Verona-Roma: Dzeko contro mister 102 parate

0

NUMERI E CURIOSITA’ VERONA-ROMA – Domenica all’ora di pranzo, per la quarta giornata di ritorno, la squadra di Eusebio Di Francesco va a far visita all’Hellas Verona, penultimo in classifica con un 16 punti. Il match di andata se lo aggiudicarono i giallorossi  (3-0, 22′ Nainggolan, 33′ Dzeko, 61′ Dzeko) con la prima vittoria all’Olimpico della stagione.

PRECEDENTI – Solo un successo per il Verona nelle ultime 25 partite di Serie A contro la Roma: 15 le affermazioni dei giallorossi, 9 i pareggi.  Le ultime due trasferte in Veneto hanno portato ai capitolini solo 2 pareggi per 1-1.

PENULTIMA DIFESA DI SERIE A – Quella del Verona è la seconda peggior difesa del campionato: 45 gol subiti contro i 17 della Roma. Solo il Benevento ha preso più gol, 49.  La retroguardia veneta è anche la seconda peggiore per gol presi in casa: 23.

ATTACCO STACCATO – Ventidue le reti segnate dai gialloblu contro le 32 dei giallorossi. Il Verona detiene anche il triste record di squadra con la più lunga sequenza di gare senza gol fatti: sono 5 le gare in cui è rimasto a digiuno, come il Benevento.

L’ORA FATALE DI EUSEBIO – La Roma non è più un muro lì dietro: non termina una partita senza gol al passivo dal 16 dicembre, sfida all’Olimpico contro il Cagliari vinta 1-0. La percentuale più alta di reti la difesa di Di Francesco la incassa nel periodo della gara che va dal 75′ al 90′: 6 i gol presi in questo lasso di tempo, il 34% del totale.

300 TIRI – Nell’ultima partita in campionato, Roma-Sampdoria 0-1, i giallorossi hanno toccato quota 300 tiri – di cui 159 in porta – in 22 partite: una media di 14 tiri ogni match.

DE ROSSI E I SUOI KM – Nonostante sia rimasto fuori nelle ultime partite, Capitan De Rossi detiene anche il primato di giocatore con il maggior numero di chilometri percorsi in campionato in questa stagione: 11.254 in appena 13 presenze.

ROSSO VERONA – La formazione allenata da Pecchia è quella che in campionato conta più espulsi, 5, assieme a Milan e Cagliari: il suo Bruno Zuculini è il giocatore che ha rimediato più rossi di tutti (3). La Roma è penultima in questa classifica, con un solo rosso ai danni di De Rossi. Solo l’Inter finora è rimasta immune dalle espulsioni.

NICOLAS IL PORTIERE DELLE 102 PARATE – Dzeko e compagni domenica di troveranno di fronte il portiere del campionato con più parate all’attivo: in questa stagione, infatti, l’estremo difensore del Verona, Nicolas, detiene dopo 22 giornate questo record. Il giallorssono Alisson è a quota 73 parate in 22 presenze.

Giulia Spiniello

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here