Tiki Tattica. Roma-Napoli, la chiave è Nainggolan: Di Francesco pensa ad una modifica

0

TIKI TATTICA, ROMA-NAPOLI – Ottava giornata del campionato di Serie A: la Roma, sul palcoscenico dello stadio Olimpico, affronta il Napoli. I giallorossi, anche se con una partita in meno, sono attualmente al quinto posto in classifica con 15 punti; mentre i partenopei viaggiano a gonfie vele in testa alla graduatoria a quota 21. Entrambe le compagini sono in un ottimo momento di forma e vengono da 5 vittorie consecutive tra campionato e Champions League. 

GLI SCHIERAMENTI – In casa Roma, mister Di Francesco dovrebbe partire con il consueto 4-3-3, anche se non sono escluse alcune correzioni tattiche: specialmente in corso d’opera, infatti, si potrebbe virare sul 4-2-3-1, con Nainggolan leggermente più avanzato. Capitolo infortunati: i giallorossi potranno contare sul recuperato Pellegrini, ma non su El Shaarawy e, quasi sicuramente, Strootman. Dall’altra parte, Sarri avrà a disposizione l’organico praticamente al completo, ad eccezione del lungodegente Milik, e sembra orientato a schierare lo stesso modulo del dirimpettaio.

LA CHIAVE TATTICA – In partenza, Di Francesco e Sarri probabilmente si presenteranno con due moduli speculari. Il Napoli, per attitudine, terrà in mano il pallino del gioco, con la Roma chiamata ad ostacolare la dinamica manovra dei partenopei. La prestazione del centrocampo giallorosso sarà determinante: De Rossi dovrà fare attenzione ad i movimenti di Insigne che, dalla fascia sinistra, ha l’attitudine ad accentrarsi e premiare gli inserimenti sul lato opposto di Callejon. I due intermedi, ossia Nainggolan e Pellegrini, si occuperanno di Hamsik ed Allan, anche se il belga potrebbe agire – specialmente in alcune fasi di gara – in posizione di trequartista per sbarrare la strada a Jorginho, vera e propria fonte di gioco dei partenopei. Questo accorgimento tattico è già stato adottato nella seconda parte della sfida contro il Milan, quando il belga ha oscurato il gioco di Biglia.

Mattia Emili

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here