Ranking Uefa. Roma migliore italiana in Europa (FOTO)

1

NUMERI E CURIOSITÀ – La Roma va forte in Europa. I giallorossi hanno ottenuto 8 punti in 4 partite di Champions League e sono ancora imbattuti nel girone C, che guidano al primo posto. La squadra di Eusebio Di Francesco è la migliore italiana nel Ranking Uefa per coefficiente per club con 11,566 punti: 10,000 in questa stagione più 1,566 derivanti dal contributo del ranking nazionale. Il club capitolino occupa l’ottava posizione in questa classifica alle spalle del Besiktas (11,720 punti), mentre in testa ci sono Manchester City e United con 13,900 punti. La Juventus e il Napoli, invece, sono rispettivamente al 12° e al 23° posto.

COME LEGGERE LE CLASSIFICHE
I ranking club per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club nell’attuale stagione di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I ranking, insieme a quelli delle quattro stagioni precedenti, determinano le teste di serie nei vari sorteggi per le competizioni UEFA.

Sistema punti UEFA Champions League (per le gare fino alla fine del 2017/18)
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 1 punto
Bonus partecipazione alla fase a gironi – 4 punti
Vittoria nella fase a gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto
Bonus partecipazione agli ottavi – 4 punti

Sistema punti UEFA Europa League (per le gare fino alla fine del 2017/18)
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,25 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione terzo turno di qualificazione – 1 punto
Eliminazione spareggi – 1,5 punti
Vittoria nella fase a  gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto

Riccardo Casoli

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

1 commento

  1. Come disse Aristotele…”e mo mettece na pezza!!” 😉 … a parte gli scherzi, questo potrebbe e dovrebbe significare che, con i dovuti scongiuri, il passaggio ormai certo agli ottavi e hai visto mai perchè no ai quarti di C.L. più un piazzamento del tutto fattibile tra le prime 4 del campionato con accesso diretto in C.L., ci porterebbe ad infilare la nostra pallina dei prossimi sorteggi in quella panciuta ampolla dell’elite dei soliti noti del calcio europeo…….no dai non ci credo, ditemi che mi sbaglio, e tutto questo per “colpa” di una AS Roma di “ragamuffins”?….ma per favore, daje Roma dajeee…sempre!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here