Paredes e Torreira, la ‘new generation’ di mediani in attesa di convincere

0

SAMP-ROMA, IL FACCIA A FACCIA – “Una vita da mediano”, cantava Ligabue. Leandro Paredes e Lucas Torreira non lo sono da una vita, anzi: sono entrambi giovani (22 e 20 anni), hanno ricoperto altri ruoli (centrali di centrocampo, a volte trequartista il giallorosso) e soprattutto devono ancora convincere appieno nei rispettivi club. Il primo parte dalla panchina, il secondo è colonna portante del gioco di Giampaolo. Sampdoria-Roma, sostituzioni permettendo, è anche il loro match.

LEO, RIPRENDITI LA ROMA – Un futuro luminoso e colmo di speranze, un riscatto – annunciato – dall’Empoli, una stagione sull’acceleratore, l’infortunio e la salita che ricomincia da capo. Si può riassumere così la carriera di Paredes in giallorosso, sempre in procinto di decollare ma mai giunta all’appuntamento con le nuvole. Dieci partite da 90′ totali (5 in Serie A, altrettante in Europa League) con un infortunio da un mese di mezzo – rottura parziale del legamento collaterale laterale della caviglia – lo confinano ai limiti di una stagione in cui c’è ancora tutto da dimostrare. Le qualità, però, sono evidenti. Lo sa Spalletti e lo sanno anche i compagni, che spesso ne cercano la giocata. Ora deve conquistarsi la Roma, al più presto possibile.

LUCAS, STACANOVISTA BLUCERCHIATO – Notizia di pochi giorni fa: Ferrero toglie Torreira dal mercato. Tra le interessate proprio la Roma, sul giocatore da giorni per rinforzare un reparto – quello del centrocampo – dalla proverbiale ‘coperta corta’. Ben 1660′ giocati in Serie A per l’uruguaiano ex Pescara, sempre titolare nelle rotazioni di Giampaolo (19 volte titolare nelle prime 21 di campionato, sostituito solo due volte). Il gol non è un suo vizio (0 reti quest’anno) ma la solidità data in mediana rassicura tecnico e compagni. Nel suo futuro sembra esserci una big, nel frattempo testa bassa e pedalare. Il gioco è appena iniziato.

Riccardo Cotumaccio

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here