Roma-Cagliari: 27 gol a testa, solo che…

0

ROMA-CAGLIARI NUMERI E CURIOSITA’ – Il menù della 17esima giornata di campionato offre nell’anticipo di sabato sera all’Olimpico, Roma-Cagliari. Dopo il pareggio a reti bianche con il Chievo in trasferta, i giallorossi non possono più sbagliare. I rossoblu di Lopez sono reduci dal dal pareggio interno in rimonta per 2-2 con la Sampdoria.

PRECEDENTI – Il match casalingo della scorsa stagione si è concluso con una vittoria per gli uomini di Spalletti: 1-0, gol di Dzeko. I giallorossi hanno perso solo due degli ultimi 32 incontri disputati all’Olimpico contro i sardi in A (15 successi, 14 pareggi). Le due sconfitte sono arrivate entrambe nelle ultime 5 gare interne: nel settembre 2011 e nel febbraio 2013. La è Roma imbattuta da 6 partite contro il Cagliari in campionato: 4 vittorie, 2 pareggi. Nelle precedenti sei i giallorossi avevano ottenuto 2 successi (uno a tavolino) e 4 sconfitte.

OLIMPICO TABU’ PER I GOL DEI SARDI – La Roma ha tenuto la sua porta inviolata nelle ultime 3 partite all’Olimpico contro il Cagliari in campionato: un pareggioe 2 vittorie per i padroni di casa.

IL PAREGGIO INTERNO MANCA DA APRILE – Finora glo unici due pareggi della Roma sono arrivati lontani dall’Olimpico: contro Genoa e Chievo, entrambi finiti 0-0.  La squadra di Pallotta non pareggia in casa in Serie A da aprile: 8 vittorie e 3 sconfitte da allora, con sole 3 gare senza concedere gol agli avversari.

SE IL RIGORE NON E’ LA SPECIALITA’ – Il rossoblu dall’inizio di questa stagione hanno sbagliato già 3 volte dal dischetto. Tre rigori falliti in Serie A, solo il Sassuolo ha fatto peggio con 4 errori dagli 11 metri.

27 GOL PER ENTRAMBE – E’ il numero che accomuna Roma e Cagliari alla voce “gol” in campionato. Solo che i Di Francesco boys ne hanno segnati 27, mentre i ragazzi di Lopez 27 reti le hanno subite!

A CHE ORA SEGNANO I SARDI – La formazione rossoblu ha messo a segno in totale 16 gol nelle prime 16 sfide di campionato, una marcatura a partita. Segna da sette gare di fila in campionato e in questo parziale ha perso solo due volte (3 vittorie, 2 pareggi). La fascia oraria in cui ha siglato più reti è quella che va dal 45′, inizio del 2° tempo, al 60′: in questo lasso di tempo il Cagliari ha realizzato 5 gol, il 31% del totale.

A CHE ORA PRENDONO GOL – La squadra allenata da Lopez ha subito 7 reti nel primo quarto d’ora di gioco, più di tutte le altre di Serie A in quel parziale. E’ accaduto anche nello scorso turno di campionato contro la Sampdoria.

LA ROMA BUONA DI EUSEBIO – Dopo 15 giornate (una in meno in attesa del recupero con la Sampdoria), la Roma continua ad essere la squadra più disciplinata della Serie A 2017-18. Con solo 159 falli commessi, ha collezionato appena 18 cartellini gialli che collocano gli uomini di Di Francesco ultimi nella classifica del campionato per ammonizioni. Primo della lista è il Bologna con 42 gialli. Il giocatore più ammonito dei giallorossi è Nainggolan con 4 sanzioni.

Giulia Spiniello

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here