La miglior difesa della Roma contro il miglior attacco nello stadio tabù della Juve

0

NUMERI E CURIOSITA’ JUVENTUS-ROMA – Il piatto gourmet della 18 giornata di campionato è il posticipo di sabato sera Juventus-Roma. Nella scorsa stagione la sfida è finita in pareggio, con una vittoria per parte tra andata e ritorno. L’Olimpico ha ospitato il 3-1 dei giallorossi e lo Stadium l’1-0 dei bianconeri.

TABU- JUVENTUS STADIUM – Quello che oggi è stato ribattezzato Allianz Stadium è un impianto dove la Roma non ha mai vinto. Sette sconfitte su 7 nello stadio di proprietà della Vecchia Signora, un dato molto negativo mitigato solo dal punteggio degli ultimi due ko: due vittorie di misura dei padroni di casa, 1-0.

MIGLIOR ATTACCO VS MIGLIOR DIFESA – Con 44 gol la squadra di Allegri è, assieme all’Inter, quella che ha il miglior attacco del campionato. E’ la formazione più prolifica sia in casa (21) che in trasferta (23). La Roma è forte, invece, della difesa meno battuta della Serie A: appena 10 le reti subite contro le 14 della Juve che può contare però sulla miglior sequenza di gare senza gol presi, 4. I giallorossi non sono andati oltre i 3 incontri senza reti al passivo.

LA ROMA ATTACCA DI PIU’– La Juve ha dalla sua il maggior numero di reti, ma tra le due sfidanti è la Roma quella che ha il maggior numero di attacchi: 560 verso 510 dei piemontesi.

POSSESSO PALLA ALLA PARI – Di Francesco e Allegri hanno la stessa media a partita di possesso palla: 30’5’’ per i giallorossi, 30’49’’ per i bianconeri.

A QUEST’ORA LA JUVE SI DISTRAE – La maggior parte delle reti subite dai campioni d’Italia è arrivata tra il 45’ e il 60’: la fase di match in cui Chiellini e compagni si distraggono di più. In questo arco di tempo hanno preso sinora il 36% del totale dei gol al passivo, ovvero 5 su 14.

Giulia Spiniello

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here