Dzeko si scatena quando sente profumo di Spagna

0

ATLETICO MADRID-ROMA NUMERI E CURIOSITA’ – Mercoledì per la Roma va in scena la quinta e penultima giornata della fase a gironi della Champions. Di Francesco e i suoi volano  in Spagna per affrontare l’Atletico Madrid e basterà un pareggio nella capitale iberica per qualificarsi con una giornata di anticipo e potrebbero passare come primi in caso di vittoria e contemporanea sconfitta o pareggio del Chelsea.

UN PUNTO DAGLI OTTAVI – La Roma come lo Shakhtar e il Barcellona è a un solo punto dagli ottavi. L’Atlético che ha superato la fase a gironi per quattro anni consecutivi (raggiungendo due finali), rischia l’eliminazione se perde contro i giallorossi (o pareggia, qualora il Chelsea eviti la sconfitta).

PRECEDENTI – L’Atlético ha vinto entrambi i precedenti contro la Roma prima di questa stagione, 2-1 in casa e fuori ai quarti di Coppa Uefa 1998/99. All’andata è andato in vantaggio con José Mari (13′) e Roberto (46′), mentre Di Biagio (75′) ha dato speranza ai capitolini. Al ritorno giocato all’Olimpico, Delvecchio è andato in rete al 32′, ma Juan Carlos Aguilera ha pareggiato al quarto d’ora della ripresa e Roberto ha suggellato il 2-1 finale all’88’, regalando il passaggio del turno agli spagnoli in virtù del 4-2 complessivo.

STATO DI FORMA – La squadra di Francesco sta sicuramente meglio dei Simeone boys arrivando da 5 vittorie in altrettante partite. L’Atletico ha vinto solo una delle ultime 5 gare (e 4 sconfitte): lo 0-1 in trasferta contro il Deportivo nella Liga il 4 novembre scorso. I Colchoneros non hanno ancora vinto una partita dopo quattro giornate nel Gruppo C di Champions.

COSI’ LA ROMA IN TERRA SPAGNOLA – Il bilancio della Roma in trasferta contro formazioni spagnole è di 4 successi, 3 pari e 7 sconfitte: in evidenza il poker contro il Villareal nei sedicesimi di finale di Europa League il 16 febbraio scorso, 4-0. La compagine di Spalletti  aprirono le marcature con Emerson poi, nella ripresa, uno scatenato Dzeko mise a segno una tripletta storica.

Giulia Spiniello

 
Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here