ATALANTA-ROMA NUMERI E CURIOSITA’ – Alle ore 18:00 riparte il campionato della Roma, impegnata in trasferta sul campo dell’Atalanta di Gasperini. Un debutto non semplice per i giallorossi guidati dal nuovo tecnico Di Francesco.

DIFRA VS GASP CHI VINCE? – La storia delle sfide tra i due tecnici racconta di 27 marcature in 8 sfide, più di 3 gol a partita… Mica male! Negli scontri diretti è in vantaggio l’atalantino con 4 vittorie contro le due di Di Francesco. Due i segni X: Genoa-Sassuolo 3-3 nel 2014-15 e Atalanta-Sassuolo 1-1 nel 2016-17.

PELLEGRINI SPIETATO QUANDO VEDE GLI OROBICI– Con la maglia del Sassuolo, Pellegrini lo scorso campionato trafisse l’Atalanta nel match di ritorno dell’8 aprile: bravo ad apporittare di un errore di Caldara, Lorenzo battè Berisha di sinistro per l’1-0 degli emiliani. I bergamaschi non prendevano gol in casa da 524 minuti. Finì 1-1 a Bergamo con Cristante che al 73′ pareggiò i conti dopo il vantaggio dell’attuale centrocampista della Roma.

LA PRIMA VOLTA  SENZA TOTTI – L’esordio nel campionato 2017-18 segna la prima volta della Roma senza Totti in rosa dopo 25 stagioni in Serie A e 28 nella società. Nel nuovo ruolo di dirigente, Francesco sarà con tutta probabilità al seguito della squadra. Lui che nell’ultima sfida all’Atalanta all’Olimpico (1-1, reti di Kurtic e Dzeko) subentrò a Perotti dal 41′ (agganciando Javier Zanetti al terzo posto delle presenze in A, 615, di tutti i tempi) alla disperata ricerca del gol della vittoria che non arrivò.

SERIE POSITIVA INTERROTTA – La sfida di Bergamo della scorsa stagione non è un precedente confortante: nel 13° turno di campionato la Roma, perdendo con i nerazzurri per 2-1, interruppe la serie positiva che durava da sei turni in cui aveva ottenuto cinque vittorie e un pareggio.

I PRECEDENTI  – Davanti al pubblico dello stadio Atleti Azzurri d’Italia la Roma ha raccolto 19 sconfitte in Serie A su 56 partite disputate. Diciotto le vittorie giallorosse in casa dell’Atalanta. Sono 124 le sfide totali con gli orobici, tra campionato e coppe. Cinquantotto i successi della Roma, 40 i pareggi, 26 i successi nerazzurri. 189 gol fatti dalla Roma, 130 dall’Atalanta. In Serie A in totale si contano 112 partite, 53 vittorie Roma, 35 pareggi, 24 affermazioni atalantine (172 gol giallorossi, 121 reti bergamasche).

ROMA IN SVANTAGGIO FISSO – Dal 2005, Atalanta-Roma 0-1 con Cassano autore del gol salvezza, i giallorossi a Bergamo sono sempre andati sotto nel punteggio.

Giulia Spiniello

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO