NEWS DELLA GIORNATA – Mattinata di riposo per la Roma. La squadra, agli ordini di mister Spalletti, torna in campo nel pomeriggio, alle 17 (23 in Italia) per continuare la preparazione in vista del preliminare di Champions League. Salah raggiungerà la comitiva giallorossa nella serata americana. Szczesny, invece, non approderà negli Stati Uniti: il polacco aspetterà i compagni nella Capitale. Strootman, direttamente dal ritiro, parla degli obiettivi stagionali: “Il preliminare di Champions è fondamentale”.

CALCIOMERCATO – Ore intense. Clamoroso Dzeko: il bosniaco, che sta facendo bene in questo ‘scorcio’ di stagione, gode delle attenzioni del Barcellona. Appare tutt’altro che certo il futuro di Borja Valero, centrocampista della Fiorentina: la Roma è sullo spagnolo. Oltre a lui, per il centrocampo spunta Markovic del Liverpool. La Juventus preme per Paredes: il giocatore potrebbe essere ‘parcheggiato’ ad Empoli per una stagione, anche se l’operazione è ancora in ‘alto mare’. Casasola e H’Maidat sono in uscita. Bacca del Milan, invece, difficilmente approderà al PSG.

Zaza, attaccante della Juventus sembra a un passo proprio dai rossoneri. Intanto, spuntano i nomi nuovi per la difesa dei giallorossi: si tratta di Hernandez dell’Atletico Madrid e di Fazio del Tottenham. Sempre da tenere in considerazione la pista che porta al terzino del Torino, Bruno Peres. Infine, nota di rilievo per Icardi, che si avvicina al rinnovo con l’Inter: il Napoli, infatti, si appresta ad ingaggiare Milik.

ALTRE NOTIZIE – Il progetto Stadio è ancora in Comune, lo conferma il vicesindaco della Capitale, Frongia: “Non è in Regione per questioni tecniche”. Intanto, l’entusiasmo della Roma a Boston contagia l’NHL e la NBA. Iturbe si pronuncia sulle dichiarazioni di Spalletti su di lui: “Se il mister dice che devo migliorare, allora è così”El Shaarawy parla delle aspettative per la prossima stagione: “Ci stiamo preparando al meglio”. Bertelli, ex preparatore atletico della Roma, si esprime su Totti: “A livello atletico è sopra alla media”.

Nota di rilievo per Higuain, presentato oggi ufficialmente dalla Juventus. L’argentino non commenta le parole di Totti in riferimento alla propensione a cambiare squadra di molti calciatori: “Posso solo dire che è un grande calciatore, nient’altro”. Infine, da segnalare le parole dell’attaccante della Sampdoria, Cassano: “La Juventus ha già vinto lo scudetto”.

SENTI CHI PARLA A RETE SPORT – Tema di giornata, sui 104.2, è il mercato. Si pronunciano a riguardo, Fabrizio Aspri: “Diawara è a un passo dalla Roma”, Ugo Trani: “La Roma dovrebbe prendere un difensore” e Daniele Trecca: “I giallorossi stanno aspettando l’occasione giusta”.

SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – Cambiano le radio, ma l’argomento in primo piano rimane il calciomercato. Ne parlano Adriano Serafini (Tele Radio Stereo): “La Roma sta cercando un difensore non di primo livello” e Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Spendere una cifra del genere per Alisson è incredibile”. Infine, si sofferma sul tema stadio Fernando Magliaro, intervenuto ai microfoni di Romanews Web Radio: “In caso di stop del progetto, possibile risarcimento di 2.5 miliardi di euro”.

Mattia Emili