OCCHIO AL FISCHIETTO – L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha designato il direttore di gara del match di campionato EmpoliRoma. Sarà il signor Di Bello di Brindisi a dirigere l’undicesima partita stagionale dei giallorossi in Serie A, in scena domenica alle 15, al stadio Castellani.

BILANCIO ROMA – Il fischietto pugliese vanta 134 direzioni in carriera, 45 delle quali in Serie A. Ha incrociato i giallorossi soltanto 3 volte, 2 delle quali in Coppa Italia, con il bilancio di 2 vittorie capitoline e 1 sconfitta. Uno dei match di coppa fa riferimento a RomaEmpoli del 20 gennaio 2015, quando la squadra guidata allora da Garcia eliminò i toscani ai supplementari grazie ad un generoso tiro dagli undici metri concesso alla formazione romana per  per un fallo in area su Leandro Paredes. L’altra sfida di coppa invece è quella dell’imbarazzante sconfitta ai rigori conto lo Spezia. In campionato, l’arbitro brindisino ha diretto per la prima volta la Roma quest’anno, nel 4-0 inferto all’Udinese, assegnando due penalty ai giallorossi nel corso del match.

BILANCIO EMPOLI – Di Bello si è trovato sul cammino dell’Empoli in 10 occasioni (2 delle quali in Coppa Italia), con un bilancio di 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, decretando a favore dei toscani un solo calcio di rigore in carrirera.

Paolo Sabatini